Arriva la carta d’identità elettronica

Anche a Sanluri arriva la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.), il nuovo documento che attesta l’identità della persona e sostituisce definitivamente il formato cartaceo. Il nuovo documento ha la forma e le dimensioni di una carta di credito ed è dotato di particolari sistemi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici  come le impronte digitali e diviene difficilmente falsificabile.

La C.I.E viene rilasciata ai cittadini iscritti nell’anagrafe del Comune.  Per ottenere la nuova carta di identità il cittadino dovrà recarsi  agli sportelli dell’anagrafe munito di documento identità scaduto o in scadenza, della tessera sanitaria e una foto tessera. Per i minori dovranno essere presenti i genitori muniti di documento. Gli stranieri extracomunitari dovranno presentare invece il permesso di soggiorno valido.

La novità, oltre al rilascio delle impronte digitali, con la nuova carta di identità, per i maggiorenni c’è  la possibilità di dare il consenso alla donazione degli organi dopo morte. Il costo della nuova carta d’identità è di 22 euro. (a. co)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*