Corso di Accompagnamento alla Nascita

Un importante momento di apprendimento e di confronto. Per sciogliere dubbi e perplessità sulla nascita e sul diventare genitori. I Corsi di accompagnamento alla nascita dei consultori della ATS ASSL Sanluri sono una serie di incontri gestiti dalle ostetriche ma che vedono la partecipazione dell’intera équipe consultoriale.

Serramanna

A Serrammanna (viale Europa Unita,c/o Centro di Salute) il prossimo corso di accompagnamento alla nascita inizia il 6 settembre. Gli incontri fanno parte del percorso nascita e offrono supporto attivo su gravidanza, parto, puerperio e allattamento al seno.

Il corso è gratuito e si compone di 13 incontri durante i quali si parlerà d’igiene della gravidanza, fisiologia del travaglio e del parto, puerperio, allattamento al seno, aspetti psicologici della gravidanza e dopo il parto, tutela della maternità e paternità, accudimento del neonato.

Gli incontri si terranno il mercoledì dalle 9,30 alle 12,30, in base al calendario predisposto che verrà consegnato alle iscritte.

Il corso, coordinato e condotto dall’ostetrica Ausilia Deidda, prevede la collaborazione di tutti i professionisti del Consultorio Familiare: l’assistente sociale dr.ssa Anna Putzolu, la ginecologa Paola Schirru, la pediatra Roberta Poddighe, lo psicologo Enrico Buccoli.

A conclusione del ciclo d’incontri è prevista una visita guidata nel Punto Nascita dell’Ospedale di San Gavino. È gradita la partecipazione dei futuri papà. Per informazioni e iscrizioni:  Consultorio di Serramanna,

Ostetrica Ausilia Deidda: 070 91342852 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13

1

 Sanluri

A Sanluri (Poliambulatorio di via Bologna 13) il nuovo corso di accompagnamento alla nascita inizia il 7 settembre e sarà dedicato alle gestanti a partire dal 5° mese di gravidanza, prevede 12 incontri a cadenza settimanale: il giovedì dalle 9, 30 alle 12, 30.  Il Corso è organizzato e condotto dall’ostetrica Rosalba Congia, con la collaborazione di tutti gli operatori dell’ equipe del consultorio di Sanluri (assistente sociale, ginecologa, pediatra e psicologa). Nel primo incontro sarà presentata alle gestanti l’équipe del consultorio e verrà distribuito un questionario conoscitivo.

Temi trattati nel corso: la gravidanza, la fisiologia del travaglio e del parto, il puerperio in ospedale e a domicilio, la sessualità e la contraccezione in puerperio, l’allattamento al seno, il neonato, aspetti psicologici in gravidanza e nel post-partum, modelli di attaccamento madre-bambino, il benessere familiare, la  rete di supporto e i compiti genitoriali, la tutela legislativa per la maternità e la paternità. Dalle 12 alle 12,30 l’ostetrica guiderà gli esercizi di tecnica respiratoria.

Nel calendario degli appuntamento è prevista anche una visita guidata nel Punto Nascita dell’Ospedale di San Gavino e un incontro con le coppie.

Dopo la nascita dei bambini sono previsti 3 incontri successivi con le neo mamme e bimbi (0-3 mesi, 3-6 mesi, 6-9-12 mesi). Si parlerà di sostegno all’allattamento al seno,  contraccezione e prevenzione oncologica, sviluppo psicofisico del bambino, prevenzione degli incidenti domestici, vaccinazioni dell’infanzia, alimentazione,

Per informazioni ed iscrizioni: Consultorio di Sanluri, ostetrica Alba Congia, telefono 070 9359574.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*