Duas letzionis po imparai a fueddai in sardu

Il 17 e  il 24 aprile, nella biblioteca comunale di Collinas, si terranno degli incontri “Fueddaus in sardu“, dedicati alla conoscenza e allo studio della lingua sarda. Inizieranno alle 17 e saranno tenuti da Alessandro Biolla, operatore dell’ufficio di lingua sarda del Comune. Potranno partecipare gratuitamente sia i bambini si  gli adulti.

  Martedì 17 aprile si partirà dai primordi della storia della lingua soffermandosi sulla grammatica normativa delle lingue minoritarie, sulla storia della lingua sarda e come essa sia inquadrata tra le lingue neolatine. Particolare momento sarà dedicato al sardo nelle scuole, «Su profetu de su bilinguismu sardu-italiano in is pippius (il bello del bilinguismo sardo-italiano nei bambini)».

Nella seconda giornata, quella del 24, si entrerà nel vivo della materia partendo dalla fonetica e grafia per parlare e scrivere in sardo, sarà analizzata la grammatica sarda (solo le basi data la vastità della lingua), is «paperis (giornali, carta), documentos (documenti) e literadura (letteratura)».

Claudio Castaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*