L’11 marzo la 40esima marcialonga del carciofo

Domenica 11 marzo 2018 si svolgerà a Samassi la 40^ edizione della Marcialonga del Carciofo, manifestazione di corsa su strada organizzata dall’ U.S. Acli Mariano Scano, col patrocinio del Comune di Samassi, e con l’approvazione della FIDAL Sardegna e dell’U.S. ACLI provinciale, regionale e nazionale.  La tradizionale Marcialonga partirà alle ore 9.45 dalla centralissima Piazza Italia e attraverserà le vie del paese fino ad addentrarsi, per una buona parte, nelle campagne prossime all’abitato, riproponendo un percorso di gara identico alla precedente edizione, memore anche dei primi storici tracciati. Il circuito di gara ha una lunghezza di circa 3.300 metri e verrà ripetuto 3 volte, per un totale di 9.900 metri. Alla Marcialonga è abbinato il 32^ Memorial Giovani Val Di Fiemme, nell’ambito del quale verrà assegnato il 31^ Trofeo Mariano Scano.

Tre sono le novità principali di questa edizione: – partenze separate per le due gare (competitiva e non competitiva); – premi speciali per i record del percorso, individuali e a squadre; – maglia celebrativa della 40^ Marcialonga del Carciofo per ciascuna delle due gare.  Nella manifestazione è prevista la ormai tradizionale camminata non competitiva aperta a tutti, su un percorso di 3300 metri (1 giro del circuito), inserita nel progetto Nazionale U.S. Acli “Walking Together for Life”, che ha lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini sui benefici del praticare attività fisica e della corsa in genere. Le iscrizioni alla camminata saranno chiuse mezz’ora prima della partenza, prevista per le ore 11.00. La camminata non ha ordine d’arrivo, pertanto non sono previste premiazioni, ma verranno estratti 10 numeri vincenti corrispondenti al numero di gara di 10 fortunati iscritti.  Discorso a parte, invece, per la gara competitiva: premi in denaro per i primi 10 classificati (J/P/S) maschili e femminili in classifica assoluta e per le prime 3 squadre maschili e femminili in classifica assoluta. Sono previste, inoltre, premiazioni anche per i primi 3 ALLIEVI classificati maschili e femminili e per i primi 3 SM per fasce di età (dagli over 35 in sù), consistenti in prodotti locali e/o attrezzatura tecnica sportiva.

“ Per celebrare le 40 edizioni della Marcialonga e i 46 anni dalla fondazione della società – spiega il presidente della società di atletica Nicola Medda – è stata ideata la mostra dal titolo “Viaggio nel tempo, tra passione e sport – L’Atletica leggera a Samassi”, un allestimento fotografico (e non solo) della storia dell’atletica leggera samassese attraverso ricordi, passioni e memorie di chi ha contribuito a renderla una grande famiglia. L’inaugurazione della mostra è prevista venerdì 9 marzo 2018 alle ore 19,00 presso l’Aula consiliare in via G. Deledda, 5 (adiacente Piazza Italia) e sarà visitabile sabato 10 e domenica 11 marzo.   La manifestazione è inserita nell’ambito della “31^ Sagra del Carciofo” e dell’evento “Domus & Lollas de Samassi”, prima tappa annuale del circuito promozionale TerrAccogliente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*