Premiati gli studenti del liceo Marconi

PrintWhatsAppTwitter

Il Banco di Sardegna, con la collaborazione dell’Associazione Amici del Banco, organizza ormai da 14 anni il concorso “Il Banco di Sardegna per la Scuola”, finalizzato alla promozione della cultura d’impresa tra i giovani. Il concorso, con premi per complessivi 50.000 euro, era riservato agli alunni delle ultime due classi degli istituti superiori della Sardegna. Gli studenti, coordinati dai professori, hanno realizzato progetti di ricerca e sviluppo imprenditoriale innovativi, con riferimento alla realtà economica e sociale dell’isola.

1

L’obiettivo è non solo creare un’idea vincente, ma svilupparla in modo da evidenziarne le possibilità di successo e realizzare la simulazione di una vera e propria impresa, con atto costitutivo, statuto, business plan, previsioni di spesa e sviluppo del marchio. Per ogni Istituto partecipante, il Banco di Sardegna ha individuato tra i propri dipendenti un tutor che ha aiutato gli studenti nel compito di valutare la sostenibilità  del loro progetto dal punto di vista finanziario. Nella scelta dei progetti da premiare, è stata infine considerata la possibilità di trasformare una simulazione in una  reale iniziativa imprenditoriale, facendone il principale parametro di valutazione insieme alla valorizzazione delle risorse offerte dal territorio.

2

I premi sono stati assegnati con queste modalità. il 30% ai ragazzi, il 10% ai docenti, il 10% alle scuole senza vincolo di spesa. Il restante 50% andrà sempre alle scuole, con specifico obbligo di destinazione per: l’avvio della start-up; l’acquisto di materiale didattico; il finanziamento di corsi e/o stage formativi per i ragazzi che hanno partecipato al Concorso. In caso di avvio della startup, è anche prevista la possibilità di accedere a un finanziamento di 10.000 euro a tasso agevolato da parte del Banco di Sardegna.

I progetti sono stati valutati dapprima dalle commissioni provinciali e poi dalla Commissione Centrale composta dal Banco di Sardegna, dall’Associazione Amici del Banco, dall’Ufficio Scolastico Regionale, dall’Università e dalle Associazioni di Categoria. La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi a Sassari nella Sede Centrale del Banco di Sardegna, alla presenza del Direttore Generale Giuseppe Cuccurese.

PrintWhatsAppTwitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*